Milano, 23 aprile 2024 – AUDIZIONE PRESSO LA IX COMMISSIONE SOSTENIBILITA’ SOCIALE, CASA E FAMIGLIA

CONFAD APS ha partecipato all’audizione organizzata da Regione Lombardia, sulla recente DGR n. 1699 riguardante i tagli sulle misure B1 e B2, chiedendo nell’immediato:

👉🏻 che Regione Lombardia rifinanzi con risorse proprie le misure B1 e B2 (si tratta di circa 10 milioni di euro, pari allo 0,03% del bilancio regionale),

👉🏻 che Regione Lombardia intervenga presso il Governo perché il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze sia implementato con risorse aggiuntive per garantire l’assistenza indiretta, cioè la libera scelta delle persone con disabilità.

Confad, attraverso la rappresentante regionale Teresa Maria Bellini, ha ribadito più volte che:

🔴 le misure B1 e B2 devono essere stabilizzate e comprese nel progetto di Vita indipendente, garantendo così la personalizzazione dei progetti stessi,

🔴 è necessario un riconoscimento dell’impegno dei caregiver familiari che colmano i buchi del sistema assistenziale. Riconoscimento anche economico, proporzionato all’intensità del proprio lavoro di cura informale.

🔴 In conclusione, CONFAD dice NO ai tagli alle famiglie con disabilità.

È stato un incontro molto intenso e partecipato. Una richiesta di diritti umani fondamentali sostenuta da tutte le associazioni presenti, con determinazione, dignità e civiltà. Ci auguriamo che Regione Lombardia prenda finalmente consapevolezza che deve tornare sui suoi passi e costruire un nuovo modello di welfare basato sull’ascolto e la collaborazione.

QUI l’intervento di Teresa Maria Bellini https://youtu.be/T8VEBAHWOuk

QUI l’audizione integrale https://youtu.be/HCks_o6AaJU