15 Luglio 2024 – RICORSO CONTRO DGR TAGLI CAREGIVER FAMILIARI REGIONE LOMBARDIA

Il 25 maggio scorso è stato presentato un ricorso al TAR dal Comitato Caregiver Familiari B1 B2 Affondate di cui CONFAD fa parte insieme ad altre 27 associazioni.

Motivo: TAGLI alle misure B1 e B2.

Molte delle associazioni che avevano partecipato alle manifestazioni di marzo e aprile contro i tagli, hanno deciso di non aderire al ricorso perché definito inutile.

In realtà Confad aveva attivato un’interlocuzione a livello istituzionale e partecipato ad alcune audizioni in Regione con la nostra referente regionale Teresa Bellini senza ottenere risposte soddisfacenti dall’Assessora Lucchini. Per questi motivi si era deciso di procedere con il ricorso al Tar.

🟢 Due giorni dopo il ricorso è arrivata una delibera che ha sbloccato 2 milioni di euro inutilizzati dalle ATS per posticipare i tagli dal 1° giugno al 1° agosto.

🟢 È stata anche ventilata la possibilità di allocare ulteriori 8,5 milioni di euro nel bilancio di assestamento, che permetteranno di cancellare i tagli per tutto il 2024 e la lista di attesa per la misura B1.

Ma:

🔴 La soluzione arriva troppo tardi, dopo aver fatto vivere mesi complicati alle famiglie.

🔴 Di fatto si è soltanto messa una pezza alla misura B1, lasciando un taglio del 75% per la misura B2.

🔴 Non viene ripristinato il fondo caregiver familiari.

🔴 Non c’è un piano per il potenziamento dei servizi.

🔴 Ci sono voluti 6 mesi e un ricorso al TAR per costringere Regione Lombardia a rivedere le proprie decisioni inique.

🔴 La soluzione è abborracciata e priva di coraggio e lungimiranza, in quanto le risorse previsionali per il 2025 non sono state individuate.

👉🏻 Per queste ragioni CONFAD insieme al Comitato, procede convintamente con il ricorso al TAR, ritenendo che le delibere regionali vadano decisamente modificate al di là dei parziali aggiustamenti.