10 Luglio 2024 – AUDIZIONE IN COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

In occasione dell’audizione del 10 luglio in Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, il presidente Alessandro Chiarini ha sottolineato l’importanza del ruolo dei caregiver familiari conviventi, che si prendono cura senza sosta dei propri cari non autosufficienti. Essi svolgono un lavoro estremamente gravoso, che non può essere considerato semplice volontariato o gratuità, ma che merita un adeguato riconoscimento e sostegno da parte dello Stato.

Un intervento legislativo adeguato deve prioritariamente considerare i diritti e le tutele fondamentali di questa categoria, includendo indennità mensili, tutele previdenziali, variabilità del contributo e sostegno alla conciliazione tra attività lavorativa e attività di cura.

È inoltre necessario garantire ai caregiver familiari conviventi il diritto al riposo periodico e alla cura della propria persona, prevedendo interventi di sollievo e copertura assicurativa. Infine, è fondamentale definire accuratamente la platea dei beneficiari e il fondo adeguato per rispondere alle aspettative della normativa.

Confad APS – Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità è da anni impegnata nella tutela dei diritti dei caregiver familiari, anche a livello internazionale, ricorso Onu e petizione al parlamento europeo

Ancora una volta abbiamo insistito sui temi fondamentali.

Ancora una volta di più; le numerose proposte di legge assegnate alla commissione non appaiono in grado di rispondere a questi requisiti. È indispensabile provvedere all’ individuazione di un testo unificato.

L’intervento si può ascoltare dal minuto 33 >>> https://www.youtube.com/watch?v=11N-KMKSoYg